ELEZIONI COMUNALI 2021- 2026
LA NUOVA SINDACA
ROSA VITALE
Buon lavoro !
{aridoc engine="google" width="350" height="550"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/consiglio_comunale.pdf{/aridoc}
{aridoc engine="google" width="700" height="750"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/2021_elezioni%20amministrativa.pdf{/aridoc}
{aridoc engine="google" width="700" height="350"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/2021_riepilogo_generale.pdf{/aridoc}
E’ iniziata a fine agosto la campagna elettorale nel nostro Comune, paese chiamato ad eleggere il prossimo 3 e 4 ottobre il nuovo Sindaco e la nuova amministrazione Comunale.
La precedente esperienza, con le votazioni del 26/05/2019, ha avuto l'epilogo finale in data 29/07/2020 con le dimissioni della carica del sindaco sig LUIGI CAIMI.
A seguire in data 17/08/2020 sono decaduti dalla carica tutti i consiglieri.
Dal 18/08/2020 Comune in gestione al commissario sig. Stefano Simeone con sub commissario con funzioni vicarie del sig. Walter Togni.
Quattro le liste che si presenteranno, nei prossimi giorni, a tutta la cittadinanza per esporre il proprio "programma politico":
- tre liste composte da componenti che facevano parte della vecchia maggioranza - CAIMI SINDACO (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Civica)
- una lista nata dalla fusione delle precedenti due liste di minoranza: MODERATI RODENGO SAIANO e PROGETTO COMUNE.
{aridoc engine="google" width="600" height="900"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/2021_10_03_lista_candidati.pdf{/aridoc}
Riportiamo di seguito, in ordine alfabetico, il candidato sindaco delle varie liste.
************************************************************************************************************
Luigi Caimi, Alberto Buizza, Mara Pollonini, Gloria Lorini, Valentina Gervasio, Andrea Baruzzi, Paolo Gelfi, Giovanni Rolfi, Maria Martinelli, Gianpaolo Rocca, Enrico Gaudenzi, Diego Meneghello, Ilaria Rasulo.
{aridoc engine="google" width="600" height="150"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/Programma_Uno_Di_Noi.pdf{/aridoc}
************************************************************************************************************
Elisa Codenotti, Nicolò Boglioni, Michele Brambilla, Erika Foglia, Demetrio Poli, Veronica Minelli, Giulia Baruccio, Nestore Battisti, Marco Acconcia, Cristiano Poletto, Barbara Bonara, Flavia Lettieri.
https://www.facebook.com/Gente-del-Paese-Elisa-Codenotti-Sindaco-223215279661741
{aridoc engine="google" width="600" height="150"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/Programma_Gente_del_Paese.pdf{/aridoc}
************************************************************************************************************
Alexander Nisi, Vanessa Braga, Mauro Cavalli, Michele Civiero, Nadia Fava, Valentina Ferrari, Marco Gilberti, Matteo Montagnini, Claudia Oneda, Daniela Paneroni, Luciano Peli, Alberto Quaini, Cristian Raggi.
https://www.facebook.com/alexnisisindaco/
{aridoc engine="google" width="600" height="150"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/Programma_Nisi_Sindaco.pdf{/aridoc}
************************************************************************************************************
Rosa Vitale, Francesco Andreoli, Santino Mafessoni, Amilcare Pezzotti, Loretta Pedron, Alessio Berretti, Elena Romelli, Alessandro Codenotti, Bianca Savoldelli, Federico Lissignoli, Maria Togni, Manuele Pedretti, Elena Vivenzi.
https://www.facebook.com/unitirodengosaiano
{aridoc engine="google" width="600" height="150"}http://www.parrocchiasaiano.it/joomla/images/stories/vitacomunale/2021%20elezioni/Programma_Uniti_per_Rodengo_Saiano.pdf{/aridoc}
RASSEGNA STAMPA
Rodengo Saiano, poker di nomi per il dopo commissario
(fonte giornale di brescia online del 10/09/2021)
Un centrodestra compatto con alla guida l’ex vicesindaco Alexander Nisi, una civica pura che segna il ritorno in pista dell’ex sindaco Luigi Caimi, la grande lista nel segno delle sinergie con la candidata Rosa Vitale e la sorpresa degli ultimi giorni garantita da Elisa Codenotti. Sarà un «forza 4» per le elezioni 2021 di Rodengo Saiano, Comune che non ha il non invidiabile record di due commissariamenti durante le due ultime tornate amministrative.
Lo scossone legato alle dimissioni del sindaco Luigi Caimi la scorsa estate e il conseguente commissariamento ha portato diversi cambiamenti in paese, con lo stesso Caimi che, dopo l’esperienza breve e negativa a capo della lista di centrodestra sarà alla guida di una civica pura, «Uno di noi»: al suo interno tanti elementi con esperienza amministrativa e rappresentanti del territorio (come Giovanni Rolfi o Alberto Buizza).
Il centrodestra si è quindi ricompattato (sempre con i tre partiti al suo interno e tanti elementi della vecchia Amministrazione) sotto al nome dell’ex vicesindaco Alexander Nisi, che vuole proseguire nel solco di quanto fatto nell’anno d’amministrazione del paese con la listona «Nisi sindaco».
In opposizione, specie nei giorni della crisi e dei contrasti tra Amministrazione e alcune associazioni del territorio, c’era stata prova di grande compattezza tra «Progetto Comune» di Rosa Vitale e il gruppo dei Moderati guidato oggi da Francesco Andreoli. Una collaborazione che ha fatto nascere «Uniti per Rodengo Saiano», con la Vitale (in passato dirigente scolastico) come candidato sindaco e Andreoli come vice.
Novità dell’ultima ora la lista della Codenotti (con la presenza di volti conosciuti come quello di Flavia Lettieri), con una civica, «Gente del paese», che vuole dare voce al territorio.
ELEZIONI
Amministrative nel Bresciano, i risvolti politici del voto
Le elezioni amministrative, soprattutto quando si parla di pochi e piccoli comuni, non possono essere considerate un vero e proprio test politico. Quando si rinnovano sindaco e consiglio comunale pesa il candidato, ciò che ha fatto nel suo mandato precedente se è in cerca di riconferma, cosa intende fare nel futuro e che visione ha del paese se è invece alla prima esperienza.
Se però è vero che nei paesi è la persona a fare la differenza, vero è altrettanto che l'orientamento politico dei candidati non è un mistero, e anche quando non è esplicito, ossia apertamente mostrato con simboli, è facile sapere se il futuro sindaco o la futura sindaca guarderanno più a destra o a sinistra.Le elezioni del 2021 ci hanno detto che i bresciani che si sono recati alle urne hanno dato fiducia alle amministrazioni uscenti: in 22 dei 26 comuni al voto o è stato confermato il sindaco o è stato eletto un suo vice o un suo assessore.
In 18 casi, ossia in due comuni su tre, la guida resta affidata al centrodestra, che conquista anche Gambara (prima governata dall'espressione di una lista civica), ma perde Cazzago San Martino e Rodengo Saiano, dove Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia non sono riusciti a sostenere un unico candidato.
La vittoria di Fabrizio Scuri a Cazzago San Martino, con il 38,38% e circa 150 voti di scarto su Maria Teresa Venni, ferma al 35,35%, è frutto della spaccatura interna al centrodestra. Forza Italia e Lega hanno sostenuto Venni, Fratelli d'Italia ha invece appoggiato Mirco Guidetti: la somma dei loro voti è il 61%, se uniti il comune sarebbe andato al centrodestra.
A Rodengo Saiano Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno scelto di sostenere il giovane meloniano Alexander Nisi, senza risolvere prima gli attriti con Luigi Caimi, sindaco liberale di centrodestra, dimissionario nell'estate 2020 dopo appena un anno di mandato, che con la sua lista ha raccolto il 36,8% dei voti. La vittoria è andata a Rosa Vitale con il 41,42%, sostenuta da una lista civica, che avrà come vicesindaco Francesco Andreoli, figlio dell'ex sindaco di centrosinistra.
Anche a Montirone Eugenio Stucchi, il cui mandato è stato bruscamente interrotto nell'aprile scorso a causa delle dimissioni di nove consiglieri, non ha trovato una seconda elezioni. Candidato di Fratelli d'Italia, ha raccolto solo 376 voti, mentre il sindaco eletto Filippo Spagnoli, espressione di Lega, Forza Italia e una civica, ha vinto con 1.125 prefenze. Il comune è comunque restato al centrodestra, che ha guadagnato pure Gambara, dove era in corsa l'assessore uscente Angela Zucchelli: ha vinto Tiziana Panigara, candidata di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.
Tirando le somme, con candidati di liste civiche o di liste con all'interno i simboli dei partiti, il centrodestra chiude queste elezioni alla guida di Anfo con Umberto Bondoni, di Artogne con Barbara Bonicelli, di Azzano Mella con Matteo Ferrari, di Bagnolo Mella con Pietro Sturla, di Bovegno con Manolo Rossini, di Castel Mella con Giorgio Guarneri, di Collio con Mirella Zanini, di Flero con Pietro Alberti, di Gambara con Tiziana Panigara, di Incudine con Diego Carli, di Isorella con Simone Bellardi, di Montirone con Filippo Spagnoli, di Ono San Pietro con Fiorenzo Formentelli, di Polpenazze con Maria Rosa Avanzini, di Poncarale con Antonio Zampedri, di, Pontoglio con Alessandro Pozzi e di Torbole Casaglia con Roberta Sisti.
Il centrosinistra conferma invece un suo sindaco in sei paesi: a Esine resta Emanuele Moraschini, a Losine Mario Chiappini, a Ossimo Cristian Farisè, a Collebeato e a Moniga i vice Angelo Mazzolini e Renato Marcoli prendono il posto dei primi cittadini uscenti, a Nave indossa ora la fascia tricolore l'assessore al Bilancio uscente Matteo Franzoni. Nessuno di loro si è presentato con il simbolo del Pd perché il partito non lo dà per scelta alle liste dei comuni sotto i 15mila abitanti.
Autore: