VI anno del Cammino di Iniziazione cristiana : GRUPPO ANTIOCHIA (I Media)

Anno della mistagogia

Dopo aver ricevuto il sacramento della Confermazione (Cresima) ed essere divenuti partecipi della Mensa dell’Eucaristia, segno della pieno inserimento nella Comunità cristiana, i ragazzi completano il loro cammino di iniziazione alla fede cristiana, per una più approfondita comprensione di quanto hanno ricevuto e continua ad operare nella loro vita (Battesimo-Cresima) e ogni settimana, nel giorno del Signore, sono chiamati a celebrare insieme alla Comunità (Eucaristia): è l’anno della mistagogia.

Sul calendario gli incontri del cammino

Le rimanenti Domeniche non sono da pensare come giornate "neutre", prive di significato educativo: esse non hanno solo lo scopo di offrire alla famiglia la possibilità di muoversi, ma anche quello di favorire nei fanciulli l’esperienza della giornata vissuta interamente con la famiglia, piccola Chiesa, comunità domestica di credenti. E’ essenziale, perciò, che anche al centro di queste Domeniche vi sia la partecipazione, qui o nei luoghi in cui ci si reca, all’Eucaristia.

Gli incontri per i genitori sono essenziali per il cammino di fede dei figli e, quindi, è richiesta la partecipazione, alla quale sono tenuti tutti, rinunciando all’idea che sia qualcuno più uguale degli altri e abbia perciò titolo per esentarsene. Per eventuali - e reali - difficoltà è utile un confronto diretto con i sacerdoti e/o i catechisti, allo scopo di evitare spiacevoli incomprensioni.

Sottolineamo l'importanza della partecipazione dei ragazzi sia agli incontri di preparazione che al ritiro

Anno VI (Antiochia):

“La Mistagogia”

Rito della consegna del giorno del Signore, con la partecipazione della comunità e delle famiglie.

Celebrazione comunitaria del sacramento della riconciliazione.

Rito del compimento dell’ICFR: celebrazione dell’anniversario dei sacramenti dell’IC con la consegna del “passaporto” del cristiano e della “partenza”.

2023 -2024

Gli incontri di catechismo per i ragazzi si svolgeranno con cadenza settimanale il Sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30

L’anno Antiochia vede finalmente i ragazzi ricevere i sacramenti di Cresima ed Eucaristia.

Il percorso dopo i sacramenti continua in modo differente a seconda delle parrocchie.

In preparazione alla Cresima e Prima Comunione:

Sono stati pensati alcuni incontri.

Il Calendario:

Sabato 7 Ottobre alle ore 16,00 presso l’oratorio di Ome
Ritiro per i ragazzi dell’Unità Pastorale in preparazione ai Sacramenti. Il pomeriggio si concluderà con la Santa Messa delle ore 18,00.

Sabato 28 Ottobre alle ore 15,00 presso la Chiesa di Padergnone
Ritiro e prove Santa Cresima per i ragazzi dell’Unità Pastorale.

Il pomeriggio si concluderà con la Santa Messa delle ore 18,00.

Mercoledì 25 Ottobre Ore 20,30 presso la Parrocchia di Saiano.
Incontro di preparazione per Genitori e Padrini/Madrine
Ritrovo in Teatro dell’oratorio per i Padrini/Madrine e in Chiesa Parrocchiale per i Genitori.

Giovedì 9 Novembre
Ore 17,30 Confessioni e prove della Prima Comunione per i ragazzi in Chiesa a Saiano.

A seguire cena al sacco in oratorio.

Ore 20,30 presso la Chiesa di Saiano: Confessioni per Genitori e Padrini/Madrine

Sabato 11 Novembre Ore 15,30 celebrazione del sacramento della Cresima presso la Chiesa di Padergnone.

Domenica 12 novembre Ore 11,00 Celebrazione Prime Comunioni presso la Chiesa di Saiano.

N.B.:
- Ulteriori comunicazioni e dettagli verranno forniti direttamente dalle catechiste e dai catechisti.
- Successivamente ai Sacramenti si invitano i ragazzi a proseguire il percorso