Giornata del Pane

 

2022 11 27 giornatadelpane

Nel solco delle domande (di terra e di cielo, di esplorazione e di sviluppo) a cui Caritas Diocesana di Brescia ha affidato il cammino di risignificazione dell’identità Caritas, anche il tema della Giornata del Pane 2024 fa propria una domanda: quanti pani avete?

Il tema: Quanti pani avete?

Il tema è tratto dalla meditazione del Vangelo di Marco (6, 35 – 44) e la domanda è assunta nel significato dato da padre Ermes Ronchi, in un libro dedicato giustappunto a Le nude domande del Vangelo (ristampa 2024) . “Noi cerchiamo il Dio che moltiplica i pesci e il pane e lui cerca noi. Tu quanti pani hai? Quanti ne metti a disposizione? Gesù è diverso: chiede collaborazione, ti chiede di donare sette piccole cose, semi di un miracolo senza misura […]”

La finalità: il sostegno al Fondo Briciole Lucenti

Oltre a un tema specifico, la Giornata del Pane si caratterizza per una finalizzazione particolare: quanto verrà raccolto nell’edizione 2024 sarà finalizzato al Sostegno al Fondo Briciole Lucenti, avviato nel 2011 proprio grazie ai contributi della Giornata del Pane 2010. Dal 2011, i soggetti titolati a presentare domanda al Fondo sono le parrocchie che già sono intervenute a sostegno di persone in difficoltà per il pagamento di spese inerenti la casa, l’istruzione, la salute.

Le modalità: panificatori e Caritas insieme

Come da tradizione, la Giornata del Pane 2024 (prima domenica di Avvento) è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e vede i panificatori sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia per la realizzazione della stessa. Ai volontari delle comunità/Caritas il compito di coordinarsi rispetto alle modalità/quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc a promozione del significato dell’iniziativa.

Nota organizzativa

Il materiale per l’iniziativa (sacchetti e locandine formato A3) è in distribuzione presso gli uffici di Caritas Diocesana a partire dal 18 novembre; si raccomanda la prenotazione a partire dal 4 novembre (tel. 030 3757746, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

 


2022 11 27 giornatadelpane

In un anno in cui Caritas Diocesana, nell’ambito del percorso La bellezza della carità, ha fatto proprio CHE BELLE PAROLE I GESTI, la Giornata del Pane 2023 ha come tema-titolo: IL GESTO DEL PANE e porta con sé l’invito a riscoprire i significati che il gesto del pane porta con sé.

Come da tradizione, la Giornata del Pane 2023 che apre il tempo di avvento domenica 3 dicembre, è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e vede i panificatori sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia per la realizzazione della stessa. Ai volontari delle comunità/caritas il compito di coordinarsi rispetto alle modalità/quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc a promozione del significato dell’iniziativa, di proporre l’iniziativa “come occasione per alimentare sogni di fraternità ed essere segno di speranza” (Papa Francesco, 2021).

La Giornata del Pane 2023 è finalizzata alla realizzazione di ACCOGLIENZA NOTTURNA INVERNALE PER PERSONE SENZA DIMORA. All’esperienza dello scorso inverno è stato dedicato anche “Che ci vuole?”, uno dei 29 racconti di Un anno con Caritas 2022.

Il materiale per l’iniziativa (sacchetti e locandine formato A3) è in distribuzione presso gli uffici di Caritas Diocesana a partire dal 6 novembre; si consiglia prenotazione (tel. 030 3757746, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Anche per questo anno, come fatto lo scorso anno, riproponiamo l’invito di don Maurizio ad essere creativi nel valorizzare la Giornata del Pane.

GIORNATA DEL PANE 2023_locandina A3

GIORNATA DEL PANE 2023_Note tecniche

GIORNATA DEL PANE 2023_Proposta per l’animazione liturgica

 


2022 11 27 giornatadelpane

 

In apertura dell’Avvento, domenica 27 novembre 2022, torna la Giornata del Pane realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.

La prima domenica di Avvento, il pane (confezionato in sacchetti ad hoc) viene distribuito durante le Celebrazioni Eucaristiche e vengono raccolte le offerte secondo le modalità individuate da ogni parrocchia. Quanto raccolto andrà a sostenere il progetto proposto da Caritas Diocesana Brescia: per il 2022, si tratta del Rifugio Caritas.

Dopo un percorso durato 11 anni che l’ha visto cambiare più volte collocazione, il 12 settembre 2022 il Rifugio Caritas ha lasciato la struttura di via della Garzetta, presso l’ex Seminario Vescovile, per trovare collocazione finale a Brescia in via Ardigò, nella struttura nota come Casa di accoglienza delle Suore Missionarie della Nigrizia.

 

 


 

2021 11 28 giornatadelpane 01

 

 

 
In apertura dell’Avvento, torna la Giornata del Pane realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, che si impegna a sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia della Diocesi per la realizzazione dell’iniziativa proposta.


I volontari della parrocchia confezionano il pane in sacchetti, preparati ad hoc, a promozione del significato dell’iniziativa.


La prima domenica di Avvento, il pane viene distribuito durante le Celebrazioni Eucaristiche e vengono raccolte le offerte secondo le modalità individuate da ogni parrocchia. Quanto raccolto viene versato a Caritas Diocesana di Brescia.

 

 NUOVA SEDE PER IL RIFUGIO CARITAS


Nel tempo del Covid-19, il Rifugio Caritas, collocato dal 2016 nell’ala dell’ex Seminario Vescovile, riconfigura il proprio intervento: attivo nell’ambito del Piano emergenza freddo del Comune di Brescia e finalizzato  all’accoglienza serale-notturna di ventiquattro uomini senza dimora (offre pasto serale, posto letto, possibilità di igiene personale, piccolo guardaroba, colazione), da martedì 24 marzo 2020, oltre a non effettuare settimanalmente le assegnazioni dei posti letto, estende l’orario di apertura all’intera giornata. Da servizio di accoglienza notturna, il Rifugio Caritas si converte in struttura polifunzionale aperta anche nelle ore diurne.


Le valutazioni attorno all’opportunità che l’esperienza h24 porta con sé conducono ad assumere  come strutturale la configurazione sperimentata in tempo di Covid-19 e ad evidenziare la  necessità di una nuova sede, tanto più alla luce della trasformazione dell’ex Seminario Vescovile  in Campus Universitario.

Quanto raccolto dalla Giornata del Pane contribuirà all’attivazione della nuova sede.

 

Free Joomla! templates by Engine Templates