I sette Sacramenti della Chiesa | Septem Ecclesia Sacramenta |
Il Battesimo | Baptísmum |
La Confermazione | Confirmátio |
L'Eucaristia | Eucharístia |
La Penitenza | Pæniténtia |
L'Unzione degli infermi | Únctio infìrmórum |
L'Ordine | Ordo |
Il Matrimonio | Matrimónium |
“I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia, la Penitenza , l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio.
I sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. Praticamente i misteri della vita di Cristo costituiscono il fondamento di ciò che adesso Cristo, mediante i ministri della Chiesa, dispensa nei sacramenti. Come diceva san Leone Magno: «Ciò che era visibile nel nostro Salvatore è passato nei suoi sacramenti».
C’è uno stretto legame tra i sacramenti e la Chiesa! Cristo ha affidato i sacramenti alla sua Chiesa. Essi sono «della Chiesa», in un duplice significato. Anzitutto sono «da essa», in quanto sono azioni della Chiesa, la quale è sacramento dell’azione di Cristo. E poi sono «per essa», nel senso che edificano la Chiesa (cf. Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica nn. 225-226).
C’è però uno stretto legame anche tra i sacramenti e i fedeli, che formano la Chiesa. I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano. Esiste addirittura una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale del fedele. Come diceva Papa Benedetto XVI la vita dei cristiani e una vita tutta sacramentale, scandita dai momenti essenziali del ricevimento dei sette sacramenti. Grazie ai sacramenti, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione (cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1210).
“(Gesù) È presente con la sua virtù nei sacramenti, al punto che quando uno battezza è Cristo stesso che battezza.” (SC n° 7)2
“I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, alla edificazione del corpo di Cristo e, infine, a rendere culto a Dio.” (SC n° 59)3
SINTESI TEOLOGICA SUI SACRAMENTI
Gesù e gli Apostoli, per dare alle persone un dono di Dio, usavano dei segni. Per dare il dono della seconda nascita usavano il segno dell’acqua, per dare il dono del Corpo e del Sangue di Gesù, egli stesso e poi gli apostoli usavano il pane e il vino della cena e per dare il dono dello Spirito Santo, il dono dell’autorità-servizio nella Chiesa, il dono del perdono di Dio usavano l’imposizione delle mani.
La Chiesa (comunità cristiana composta dagli Apostoli, dai presbiteri, dai diaconi e dai fedeli) chiamò questi segni con una parola sola: SACRAMENTI. I sacramenti sono segni efficaci della grazia, perchè in essi agisce Cristo in prima persona. I Sette Sacramenti, che la Chiesa custodisce fedelmente, hanno tutti il loro fondamento nella Parola di Gesù.
Seguendo la predetta analogia saranno presentati per primi i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana (capitolo primo), poi i sacramenti della guarigione (capitolo secondo), infine i sacramenti che sono al servizio della comunione e della missione dei fedeli (capitolo terzo). Quest’ordine non è certo l’unico possibile; permette tuttavia di vedere che i sacramenti formano un organismo nel quale ciascuno di essi ha il suo ruolo vitale. In questo organismo l’Eucaristia occupa un posto unico in quanto è il “Sacramento dei sacramenti”: “gli altri sono tutti ordinati a questo come al loro specifico fine”. (san Tommaso d'Aquino)
I Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana
Con i sacramenti dell’iniziazione cristiana, il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, sono posti i fondamenti di ogni vita cristiana. “La partecipazione alla natura divina, che gli uomini ricevono in dono mediante la grazia di Cristo, rivela una certa analogia con l’origine, lo sviluppo e l’accrescimento della vita naturale. Difatti i fedeli, rinati nel santo Battesimo, sono corroborati dal sacramento della Confermazione e, quindi, sono nutriti con il cibo della vita eterna nell’Eucaristia, sicché, per effetto di questi sacr
amenti dell’iniziazione cristiana, sono in grado di gustare sempre più e sempre meglio i tesori della vita divina e progredire fino al raggiungimento della perfezione della carità”.
I Sacramenti della Guarigione
Attraverso i sacramenti dell’iniziazione cristiana, l’uomo riceve la vita nuova di Cristo. Ora, questa
vita, noi la portiamo “in vasi di creta” (2Cor 4,7 ). Adesso è ancora “nascosta con Cristo in Dio” (Col 3,3 ). Noi siamo ancora nella “nostra abitazione sulla terra” (2Cor 5,1 ), sottomessa alla sofferenza, alla malattia e alla morte. Questa vita nuova di figlio di Dio può essere indebolita e persino perduta a causa del peccato.
Il Signore Gesù Cristo, medico delle nostre anime e dei nostri corpi, colui che ha rimesso i peccati al paralitico e gli ha reso la salute
del corpo, ha voluto che la sua Chiesa continui, nella forza dello Spirito Santo, la sua opera di guarigione e di salvezza, anche presso le proprie membra. E’ lo scopo dei due sacramenti di guarigione: del sacramento della Penitenza e dell’Unzione degli infermi.
I Sacramenti del Servizio della Comunione della missione
Il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia sono i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Essi fondano la vocazione comune di tutti i discepoli di Cristo, vocazione alla santità e alla missione di evangelizzare il mondo. Conferiscono le grazie necessarie per vivere secondo lo Spirito in questa vita di pellegrini in cammino verso la patria.
Due altri sacramenti, l’Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all’edificazione del popolo di Dio.
In questi sacramenti, coloro che sono già stati consacrati mediante il Battesimo e la Confermazione per il sacerdozio comune di tutti i fedeli, possono ricevere consacrazioni particolari. Coloro che ricevono il sacramento dell’Ordine sono consacrati per essere “posti, in nome di Cristo, a pascere la Chiesa con la parola e la grazia di Dio”. Da parte loro, “i coniugi cristiani sono corroborati e come consacrati da uno speciale sacramento per i doveri e la dignità del loro stato”.
Catechismo della Chiesa Cattolica
I sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Ordine possono essere ricevuti solo una volta, poiché donano una grazia particolare e permanente che imprime nell’anima un sigillo indelebile chiamato CARATTERE.
Si tratta di una consacrazione che conforma a Cristo sul quale
“il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo” e abilita a condividere con tutta la comunità la sua missione di profeta, re e sacerdote; una consacrazione irrevocabile, segno dell’amore fedele di Dio per i singoli cristiani e per la Chiesa , al cui servizio sono posti (LG n° 10)
-
CCC = Catechismo della Chiesa Cattolca.
-
SC = Sacrosanctum Conciium – Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia – Concilio Vaticano II.
-
LG = Lumen Gentium – Costituzione dogmatica sulla Chiesa – Concilio Vaticano II.
faq
Che cos’è il carattere sacramentale?
È un sigillo spirituale, conferito dai sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Ordine. Esso è promessa e garanzia della protezione divina. In forza di tale sigillo il cristiano è configurato a Cristo, partecipa in vario modo al suo sacerdozio e fa parte della Chiesa secondo stati e funzioni diverse. Viene quindi consacrato al culto divino e al servizio della Chiesa. Poiché il carattere è indelebile, i sacramenti, che lo imprimono, si ricevono una volta sola nella vita.
Qual è la relazione dei Sacramenti con la fede?
I sacramenti non solo suppongono la fede, ma con le parole e con gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono. Celebrando i sacramenti, la Chiesa confessa la fede apostolica. Da qui viene l’antico detto: «Lex orandi, lex credendi», cioè la Chiesa crede come prega.
Perché i Sacramenti sono efficaci?
I sacramenti sono efficaci ex opere operato («per il fatto stesso che l’azione sacramentale viene compiuta»), perché è Cristo che agisce in essi e che comunica la grazia che significano, indipendentemente dalla santità personale del ministro. Tuttavia i frutti dei sacramenti dipendono anche dalle disposizioni di chi li riceve.
Per quale motivo i Sacramenti sono necessari alla salvezza?
Per i credenti in Cristo, i Sacramenti sono necessari alla salvezza, anche se non vengono dati tutti ad ogni singolo fedele, perché conferiscono le grazie sacramentali, il perdono dei peccati, l’adozione a figli di Dio, la conformazione a Cristo Signore e l’appartenenza alla Chiesa. Lo Spirito Santo guarisce e trasforma coloro che li ricevono.
Che cos’è la grazia sacramentale?
La grazia sacramentale è la grazia dello Spirito Santo, donata da Cristo e propria di ciascun Sacramento. Tale grazia aiuta il fedele nel suo cammino di santità, e così pure aiuta la Chiesa nella sua crescita di carità e di testimonianza.
Qual è la relazione tra i Sacramenti e la vita eterna?
Nei Sacramenti la Chiesa riceve già un anticipo della vita eterna, mentre resta «nell’attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo» (Tt 2,13).
(Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica nn. 227-232)